lunedì 23 febbraio 2015

Group Leader #2

Quindi, dopo lunghe attese e qualche rischio di troppo, arrivammo infine alla struttura.

Il villaggio dove eravamo alloggiati mi era stato descritto al telefono dal tizio dell'agenzia che ci aveva assunti come "Una albergo 4 stelle in Sicilia, sul mare, stupendo, la nostra struttura più bella in assoluto, andare lì è un colpo di fortuna enorme!", e quindi, diciamo, ero piuttosto gasato all'idea!

Peccato che, una volta arrivati, cominciano a sorgere i primi dubbi...
Tipo: dov'è il mare?
Ma banalmente, eh!

Salta fuori che l'albergo è nell'entroterra, e che per andare al mare si deve prendere la navetta, perché la spiaggia è a circa quindici/venti minuti di autobus.
Bene...

Poi, le camere.
Può essere che a noi, essendo una colonia molto low cost, avessero rifilato la parte più scrausa del villaggio. Può benissimo essere.
Ma le camere dove alloggiavamo noi non erano quelle di un albergo quattro stelle. Ma nemmeno tre!
Che poi alla fine me ne fregava poco, nel senso... In camera ci stavamo sì e no a dormire, per il resto eravamo sempre in giro.
Al nostro gruppo era stato assegnato un lotto di 4 bungalow, ognuno delle quali con 8 appartamenti, due davanti al piano terra, due sul retro al piano terra, e quattro al primo piano, a cui si accedeva da una scala situata sempre davanti alla palazzina.
Per un totale di 32 camere, tra doppie e triple.
Il Responsabile Struttura, aka Capo Villaggio (Da qui in poi #CV) fece in modo di distribuire lo staff tra tutte le 8 facciate, nei limiti del possibile. Il risultato finale fu che:

Palazzina 1: fronte (Infermiere+Responsabile Attività Sportive), retro (Edhel+#GLBergamo).
Palazzina 2: fronte (#GLRoma+#GLMonza)
Palazzina 3: fronte (#GLBologna+Insegnante Madrelingua)
Palazzina 4: retro (#GLBari+#GLNapoli)

Il medico aveva una camera singola nella palazzina di fronte, mentre la camera accanto era l'infermeria, in modo tale da essere lì nel minor tempo possibile, mentre #CV e la Coordinatrice (Fidanzata di CV) avevano una camera sul fronte della palazzina 3, però loro nei momenti di "riposo" entravano in camera e chi s'è visto s'è visto (tranne quando andavano a farsi i giri in bici).

La giornata consisteva in:
Ore 8: Sveglia
Ore 8.15: Ci si avvia verso la colazione
Ore 9: Attività Sportive + Piscina
Ore 12: Ci si avvia verso pranzo
Ore 14: Riposo
Ore 16: Attività Sportive + Piscina
Ore 18.30: Ci si avvia verso le camere
Ore 19: Riposo
Ore 20: Ci si avvia verso cena
Ore 21:30: Si va in piscina per l'animazione
Ore 23:30: Si torna alle camere
Ore 24: Tutti a letto, inizia la guardia del notturno.

Con il proseguo, per noi Group Leader
Ore 24-4: Si chiacchiera, beve birra e si fa compagnia al notturno.

Sulla carta bellissimo, anzi, estremamente organizzato, soprattutto visti certi soggiorni in cui sono finiti i miei amici con cui ho fatto il bando (Uno di loro, addirittura, è finito in un posto dove tutte le attrezzature sportive necessarie sono arrivate la seconda settimana!), il problema è che:

1) Tra le camere ed il ristorante c'è un chilometro a piedi in salita (Sull'asfalto)
2) Tra il ristorante e le varie aree per lo sport (Campo di calcio, da pallavolo, da basket) c'è un chilometro e mezzo (Stavolta in piano) (Ma sempre sull'asfalto). Giusto il tennis si salva.
3) Tra il ristorante e la piscina c'è un chilometro e mezzo (etc etc).

Quindi le distanze rendevano difficili gli spostamenti, soprattutto perché bisognava spostare una mandria di 70 ragazzini.
Che sono lenti..... Ma non avete idea.

Okay, detto questo, iniziano i primi problemi.
Ovvero che qualcuno dello staff ha avuto il posto perché ha vinto alla lotteria, sennò non so spiegarmi come abbia fatto a finire lì.

Iniziamo dall'infermiere: questo ruolo, assolutamente fondamentale in una situazione in cui hai 70 ragazzini che corrono, urlano e fanno i cretini, soprattutto quando ci si divide, e da una parte va il medico e dall'altra lui, era ricoperto da un imbecille di dimensioni colossali.
Esempio: secondo o terzo giorno, una ragazza non si sente bene mentre è in acqua. #GLNapoli, che è vicino si tuffa, la recupera, la porta su una sdraio e chiama l'infermiere.
Questo arriva (con calma), guarda la ragazza, che non è che stia proprio benissimo, e sentenzia "No, ma adesso sta bene, lasciala lì".
Arrivata la dottoressa, le viene riportato l'incidente, fa due controlli e, a quanto pare, era stata una piccola congestione.

Qualche giorno dopo, una ragazza cade, e picchia la testa. Niente di grave, la si porta dall'infermiere, che la guarda, terrorizzato all'idea di dover agire. Dà un'occhiata alla testa, e dice "No, è solo una botta".
Dopo qualche minuto la ragazzina in questione si porta una mano alla ferita, e se la trova insanguinata! Spaventatissima viene da noi, che la portiamo dall'infermiere. La sua dichiarazione è agghiacciante.
"Vabbè, è solo un taglio, cosa vuoi che possa farci?".

Dico sul serio. Fortunatamente subito dopo è arrivata la dottoressa, che ha medicato la ferita, e sistemato tutto.
Però capite quanto noi potevamo fidarci di una persona del genere, che era l'infermiere! I ragazzi poi, capita l'antifona, hanno cominciato a non fidarsi nemmeno loro di lui, e quindi questo idiota (Che tra l'altro avrà spiccicato tre parole con noi in tutto il soggiorno) ha finito per farsi due settimane di vacanze gratis senza lavorare (Nonostante la dottoressa facesse di tutto per farlo rendere utile, salvo poi arrivare anche lei ad ammettere, dopo che si dimostrò capace di non sapere nemmeno mettere un cerotto correttamente, che si trattava di un coglione senza speranza [cit]).

Che alla fine ci è andata anche bene: non abbiamo avuto infortuni gravi (il peggio è stata la suddetta botta alla testa), e la dottoressa era in gamba e disponibile, quindi tra il non avere il medico ed il non avere l'infermiere direi che è meglio la seconda opzione.
#GLRoma, #GLBari e #GLMonza, che erano stati lì anche l'anno scorso ci hanno raccontato che in quell'occasione era successo il contrario: infermiere disponibile ed in gamba, e medico che non c'era mai perché di notte era a fare i festini con le cameriere russe (!!!!).
Non sto scherzando.

[continua...]

Nessun commento:

Posta un commento