lunedì 15 ottobre 2012

Queste vecchiette...

Vivo in una villetta in un paese in provincia di #Cittàadaltezzavariabile, con un bel giardino collegato alla casa di mia nonna, che vive da sola.
Le due case sono collegate mediante un citofono, quindi se a noi serve qualcosa citofoniamo di là e viceversa. La questione fin qui è abbastanza semplice.
Mia nonna, però, ha un grosso difetto. Non vuole mai disturbare o far preoccupare la gente, la qual cosa causa spesso più casini, incazzature e preoccupazioni di quanto causerebbe se non si comportasse  così, come per esempio una volta che era in vacanza con il nonno, li abbiamo chiamati per sapere come andasse e la risposta fu "Tutto bene", salvo poi scoprire due ore dopo che mio nonno era stato ricoverato d'urgenza per una reazione allergica ad una puntura d'ape, e che lei, quando l'avevamo chiamata, era al pronto soccorso, ma non ci aveva detto nulla "Perché non volevo che vi preoccupaste e rovinarvi le vacanze".

Ora... Casa nostra è su due piani, ed ha un ingresso per piano. Il piano interrato dà sul giardino, mentre al piano terra da sulla strada. Camera mia è al piano terra, ed ovviamente quando sono in casa da solo, in camera a studiare, chiudo a chiave la porta del piano interrato, perché non si sa mai.

Fatto questo preambolo, da qualche giorno il decoder di SKY di mia nonna non funziona: continua a restituire un errore del tipo "Non trovo il segnale dalla parabola" o qualcosa del genere.

Io sono in camera che studio allegramente per i cazzi miei, quando all'improvviso sento partire da qualche parte un allarme. Non ci do molto peso, ogni tanto capita che per un motivo o per l'altro nei dintorni suoni un allarme, in genere nel giro di qualche secondo smette.
Dopo trenta secondi ancora va avanti.
Ma chi è il cretino?
Aspetto ancora un attimo, poi ho un'epifania.
Quello che sta suonando è l'allarme di casa mia!

Corro all'ingresso al piano interrato, e vedo mia nonna nel panico totale con le chiavi e le chiavi dell'allarme (Da quando le ha?) che sta cercando in tutti i modi di farlo smettere, assieme a due tizi che mi guardano in modo strano.

#Nonna: Ah, ma allora sei in casa!
#Edhel: (Mentre le strappo di mano le chiavi e disattivo l'allarme) Certo che sono in casa, dove credevi che fossi?
#Nonna: Eh, che ho visto la porta chiusa a chiave ed ho pensato non ci fossi...
#Edhel: Nonna, ci sono tutte le finestre aperte, tra cui camera mia, come farà a non esserci nessuno? (Penso: vabbè che quando tu esci se ti ricordi di chiudere la porta principale è un miracolo, figuriamoci le altre e le finestre, ma noi no!)
#Nonna: No, è che però qui era chiuso, quindi ho pensato non ci fosse nessuno, e dovevo entrare, e quindi stavo togliendo l'allarme...

Ah, già, l'allarme! Dovete sapere che quando parte quello di casa mia, arriva una telefonata a mio padre, mia madre, mia nonna e qualcun'altro che non ricordo, e che la procedura per dire alla maledetta macchinetta "è tutto okay" richiede una laurea in ingegneria elettronica ed un master in elettronica.
In quel momento squilla il telefono, ed è mia madre che mi chiede che diavolo sia successo. Le spiego tutto, e dopo svariati insulti alla nonna mi spiega come dare l'okay all'allarme (Che se non glielo dai entro tot tempo non so cosa succede, ma non è bello).
Vado al centralino, faccio tutto, e....

Riparte la sirena, assordando il vicinato, che tra poco mi aspetto mi tiri un RPG sulla casa.

Richiamo mia madre, mi faccio rispiegare la procedura e scopro che l'allarme è ripartito perché quando l'ho disattivato la porta d'ingresso non era stata chiusa. Scendo, e trovo mia nonna e i due tizi (Che a quanto ho capito erano elettricisti) sulla porta che chiacchierano. Li spingo in casa, blocco la sirena, chiudo la porta, torno al pannello e finalmente disattivo quel cavolo di allarme.

#Edhel: Nonna, ma non potevi citofonare invece di presumere che non ci fosse nessuno? L'abbiamo messo apposta!
#Nonna: Eh, ma non volevo disturbare.
#Edhel: (Penso: No, infatti, non hai disturbato proprio nessuno! Mi avessi citofonato 30 secondi ed eravate in casa, invece abbiamo perso dieci minuti così per sport!) Dico: Vabbé, non è niente, la prossima volta però citofona, anche perché il nostro allarme è diverso dal tuo, e non sai come disattivarlo.

In pratica tutto 'sto casino perché gli elettricisti volevano provare a sostituire il nostro decoder con il suo per vedere se era rotto lui oppure l'antenna.

#Edhel: Fammi capire, Nonna, tu stavi portandoli in casa a sostituirci il decoder senza sapere dove si trovasse?
#Nonna: Eh, ma lo trovano loro?
#Edhel: Nonna, è imboscato in un solaio che o sai che è lì o non lo trovi manco in una settimana!
#Nonna: Eh, ma loro sono i tecnici.
#Edhel: Va bene, ma non hanno un radar cerca-decoder in testa... Non potevi telefonare a me o alla Mamma, che almeno -se non fossimo stati in casa- ti dicevamo cosa fare e dove cercare?
#Nonna: Eh, ma non volevo disturbare...

Eh, vabbè...
Alla fine della fiera mostro il decoder ai tecnici, che nel tentativo di staccare uno spinotto riescono a romperlo, ma "forse ne abbiamo uno nel camion".
Fortunatamente lo avevano.

Finito il lavoro (Era il decoder di mia nonna che non funzionava) li calcioroto fuori dalla porta, Richiudo a chiave, e mi rimetto a studiare.
Tra tutto ho perso tre quarti d'ora in allegria, quando bastavano dieci minuti.
Io non sarò il massimo della concentrazione quando c'è da studiare, ma diciamo che il mondo non mi aiuta!

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Complotto per il fatto che quando hai provato a metterti a studiare, ne sono successe di ogni! :P

      Elimina
    2. In definitiva non dovevo studiare xD

      Elimina
  2. Aspetta.

    A parte tua nonna che andrebbe istruita o suggestionata, vorrei spendere due parole sugli imbecilli che l'accompagnavano.

    Lei dice che non va Sky e loro, invece di provare un decoder di test o quello che hanno in macchina, pensano di andarlo a staccare a qualcuno che potrebbe anche starsi vedendo qualcosa?
    Fenomeni.
    Quante volte saranno caduti dalla scala per essersi ridotti così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le voglio tanto bene alla mia nonna, ma purtroppo con l'età è un pochino andata, e se si comportava così da giovane ormai non c'è verso di cambiarla ;-)

      Gli elettricisti mi hanno spiegato che un decoder per le prove non ce l'hanno perché SKY se non sei abbonato non te li da, e quindi devono per forza arrangiarsi così...
      Mi chiedo come facciano quando non ci sono parenti con la casa attaccata... Suonano ai vicini?

      Elimina
    2. Come non ce l'hanno? E quello con cui hanno sostituito quello rotto (da loro)?

      Elimina
    3. Hanno dovuto ordinarne un altro, a quanto ho capito...

      Elimina
    4. No fidati Edhel, ha ragione Valeren; ho visto lavorare diversi tecnici Sky e diversi elettricisti autorizzati... questi non erano professionisti, per nulla

      Elimina
  3. Approdo qui dietro segnalazione di Bitmover: bello!

    Una sola parola per i due: Utotni-tecnici o Utecnici se vuoi.

    Ma loro non volevano disturbare!

    RispondiElimina
  4. ok purtroppo ogni volta che che devo scrivere un captcha non posso piú fare a meno di pensare al fumetto zerocalcare e il Progetto Captcha/Darpa http://bit.ly/VdgDIV

    Si,noi poveracci su wordpress possiamo postare tramite OpenID suppongo...

    RispondiElimina
  5. Potrei anche levarlo il captcha, a dirla tutta... Avevo visto l'opzione e mi ero segnato mentalmente di farlo ma mi sono scordato :P
    Ora vado a farlo!

    (No, i tecnici credo volessero disturbare, e direi che ce l'hanno anche fatta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMM, lascialo Edhel, altrimenti rischi spam nei commenti.

      Elimina
  6. Credo sia un modus cogitandi comune alle persone anziane, chi mi preoccupa sono i due "teNNici". Curiosita' personale : la $cittaadaltezzavariabile e' per caso quella che diede i natali al gruppo dei Pitura Freska ? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Pitura Freska non li ho mai sentiti nominare, ma la mia amica Wikipedia mi ha svelato la povenienza...
      La risposta è... Boh :P

      Comunque i "teNNici" avevano più o meno l'età della nonna, sono il suo elettricista di fiducia da sempre ed assistente (Coetaneo ._.)

      Elimina